Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Festa della Raccolta delle Olive

926
5

Festa dichiarata d’Interesse Turistico dell’Andalusia.

La Festa della Raccolta delle Olive dà simbolicamente il via alla raccolta delle olive da tavola, operazione che si denomina "verdeo", poiché il prezioso frutto dell'olivo viene raccolto quando non è ancora del tutto maturo e presenta un caratteristico colore verde.

La fiera si svolge a settembre, dal mercoledì alla domenica, essendo, quest’ultima, la seconda di settembre. Comincia la sera del mercoledì, quando viene incoronata la reginetta del “verdeo”. L’area della fiera comprende cinquanta casette, tutte molto animate, con ingresso gratuito e grande affluenza.

Durante l'incoronazione della reginetta della festa, si svolge un atto simbolico di offerta delle olive alla nuova reginetta, nel primo giorno di festa e nella Piazza del Santo Cristo. In questo atto viene anche conferita "l'oliva d'oro", un premio per l'opera di promozione e difesa delle olive da tavola.

Data
Septiembre

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.