Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Pellegrinaggio di San Isidro Labrador

1390
0

Dichiarata Festa di Interesse Turistico dell'Andalusia dalla Regione Andalusia grazie all’antichità della sua celebrazione come alla bellezza e alla singolarità dell’area in cui si svolge, all’aumento costante di partecipanti e all’importanza del mondo del cavallo in questa festa.

Un paese come Los Palacios y Villafranca, che vanta una tradizione nel settore agricolo e dell’allevamento che si perde nei tempi, non poteva che rendere omaggio al patrono degli agricoltori, San Isidoro l’Agricoltore. In suo onore si celebra ogni anno, la domenica più vicina alla festività del 15 maggio, il Pellegrinaggio al quale partecipano circa 20.000 persone, più di 2.000 cavalli e circa 500 carri. Dagli anni ‘60, ed anche prima, si tiene presso il parco periurbano di La Corchuela.

Gli atti della “Jira” iniziano il sabato prima con la Messa dei Pellegrini nella Parrocchia di Santa María La Blanca. La mattina presto della domenica si sposta il Santo dal suo altare nel tempio fino al carro che, trainato da buoi, lo porterà in processione per diverse vie della località accompagnato da migliaia di abitanti, fino a imboccare la strada di El Monte in direzione di La Corchuela, situata a una decina di chilometri. 

Il ritorno è previsto per le 18:30, ormai sera.
 

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.