Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Pellegrinaggio di Torrijos

259
2

Il Pellegrinaggio di Torrijos si celebra tradizionalmente, dal 1923, la seconda domenica di ottobre a Valencina de la Concepción. Il ritrovamento del Cristo di Torrijos il 29 settembre del 1600, rappresenta un grande evento per il centinaio di abitanti di Valencina e per i paesi del territorio, organizzandosi da allora pellegrinaggi che resero la Cappella di Torrijos uno dei centri di maggior devozione del territorio.

In questo pellegrinaggio si accompagna la patrona di tale località, Nuestra Señora de la Estrella, portandola in un carro trainato da buoi fino alla Tenuta di Torrijos.  

Il percorso va dalla chiesa parrocchiale, passando per diverse vie della località, fino a Torrijos, dove si trova l’Eremo  del Santísimo Cristo di Torrijos.

Una volta arrivati alla Tenuta, i pellegrini visitano la Cappella del Cristo e passano la giornata fuori. Verso sera, la comitiva torna in paese, terminando la celebrazione con un’offerta floreale e una sfilata di cavalli davanti alla Madonna sulle porte della chiesa.

Il Pellegrinaggio di Torrijos è dichiarata Festa di Interesse Turistico dell’Andalusia, oltre ad essere catalogata dall’Assessorato al Turismo come il 4º Pellegrinaggio per importanza della regione per affluenza di pellegrini.  Come dato interessante, c’è da dire che è l’unico Pellegrinaggio del sud della Spagna dedicato all’immagine di nostro Signore Gesù Cristo.

Data Approssimata: Seconda domenica di ottobre.

Autunno

Data
Segundo domingo de octubre

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.