Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Settimana Santa

192
1

La Settimana Santa di Coria del Río nasce secoli fa, già nel sedicesimo secolo si parla di processioni realizzate nelle strade della località. 

È formata da sei confraternite che realizzano la loro stazione di penitenza dalla Domenica delle Palme con la processione delle Palme che si effettua nelle parrocchie di Santa María de la Estrella y San José.

Attualmente è dichiarata di Interesse Turistico per momenti come quello che si vive lungo l’itinerario della Confraternita della Vera-Cruz, quando le statue devono salire e scendere contemporaneamente una saluta di quasi 100 metri. Al termine della saluta vengono ricevuti con saetas e applausi che movimentano questo momento solenne. 

La mattina di Pasqua si producono “gli abbracci”, una scena extra evangelica carica di emotività per i fedeli devoti. Il passaggio della Madonna della Solitudine, oggi senza baldacchino e con mantello colorato, se avvicina fino alla chiesa per incontrare suo figlio Gesù risorto. La cerimonia popolare arriva a un punto tale che le figure sembrano toccarsi simulando un abbraccio per celebrare la Risurrezione di Cristo.

Stagione: Primavera
 

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.