Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Plaza de Toros di La Algaba

730
1

L’attuale Plaza de Toros di La Algaba venne inaugurata nel 1991 e quindi nuovamente inaugurata nel 1996 con un festival di corride a cui parteciparono i toreri Curro Romero, José Luis Parada, José Antonio Campuzano, Pepe Luis Vázquez e il torero debuttante José Manuel Rodríguez. Curro Romero, anni più tardi, avrebbe celebrato qui il proprio ritiro dalle scene alla fine della stagione del 2000.

Questa arena ha la particolarità di avere una struttura suddivisa in due. Una metà fu costruita in cemento, mentre l’altra metà è costituita da una trama di tubature e gradinate adornate con ruote di carro variopinte e ponteggi in legno che contribuiscono a creare un’atmosfera allegra e festiva e che fanno richiamo alla tradizione in vigore fino al XX secolo secondo la quale le corride si celebravano sulla piazza principale del paese; in tali occasioni venivano chiusi tutti gli accessi con barricate e si fabbricava un’arena improvvisata con carri e ponteggi.

La Direzione Generale di incentivazione e promozione del turismo della Giunta comunale ha dichiarato il 25 gennaio 2001 una data di interesse turistico nazionale per il suo “carattere di antichità nella celebrazione, per l’originalità e la diversità degli eventi”.

Presso l’arena ha sede anche la Escuela Taurina de La Algaba che svolge una funzione che si estende oltre il mondo delle corride: è un centro didattico per i più giovani in cui si assegna la priorità a educazione e formazione per il futuro degli adolescenti di questa località della provincia di Siviglia.

Capacità
3500 personas
Categoria
Tercera
Año de inauguración
1991
Orari di visita

Aperta tutti i giorni

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.