Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Casa Palazzo di Guardiola

1621
0

La storia di Casa Guardiola risale al XIX secolo, nel pieno romanticismo sivigliano, quando Andrés Parladé y Sánchez de Quirós, conte di Aguiar, Delegato Reale delle Belle Arti e direttore delegato degli scavi di Itálica, ne ordinarono la costruzione.

Secondo A. Villar Movellán, nel suo libro Arquitectura del Regionalismo en Sevilla, 1900-1935, «la Casa Guardiola è una casa modello sotto molti aspetti, tra cui perché rappresenta l'archetipo dello stile sivigliano come verrebbe inteso il Regionalismo, anticipandosi così vent'anni dalla formulazione di questo concetto" e continua, "questo edificio sarebbe stato per il Regionalismo, salvando le distanze, quella che era la casa Tassel di Víctor Horta per l'Art Noveau, o il Café Restaurante dell’Expo del 1888 a Barcellona per il Modernismo catalano, cioè un precursore ».

Presenta tutte le caratteristiche delle dimore signorili dell'epoca, a cui si accede tramite il cortile di sosta, da un lato, al cortile dei cavalli e dall'altro alla casa, dove si trovano il patio principale, la loggia, il giardino, i saloni e le altre stanze. 

La casa fu acquistata dall'imprenditore, agricoltore e allevatore Salvador Guardiola Fantoni, trasferitosi nel 1945 a vivere con la sua famiglia e i suoi eredi sono gli attuali proprietari.

Casa Guardiola si trova nel centro storico di Siviglia, ed è perfettamente collegata alle fermate di taxi, metro e tram, oltre che al parcheggio pubblico.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.