Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Case Palazzi Signorili

525
4

Per quanto riguarda l’architettura civile, El Viso del Alcor annovera splendide case palazzi signorili, costruite nei secoli XVIII, XIX e XX, incastonate nel centro storico della città.

Le case signorili sono simili ad una palazzina di grandi dimensioni, costruite perlopiù nel secolo XVIII, a causa della rapida crescita della città a partire da quel periodo durante il quale le condizioni di vita migliorarono notevolmente; gli agricoltori o i contadini costruivano case magnifiche per ostentare la propria ricchezza.

Come conseguenza durante il secolo XIX a El Viso nasce una borghesia agraria che si impossesserà nel potere politico ed economico, manifestando la sua opulenza con la costruzione di case palazzi nelle strade del centro, dove dispone anche di luoghi di svago, come taverne, spettacoli..., di fronte all’ingente massa di braccianti, privi di fonti di ricchezza, un piccolo gruppo di operai è proprietario di minuscoli poderi (con i “piani alti" delle case per immagazzinare il raccolto).

Oggi queste case sono ancora utilizzate dalle loro famiglie; le possiamo trovare sia nella Calle Real che nella Calle Albaicín e nelle vie annesse come Calle Prim, cardine del successivo sviluppo della località.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.