Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa di San Marcos

998
0

Le sue caratteristiche costruttive rispondono a quelle delle chiese parrocchiali sivigliane del XIV secolo, in stile gotico-mudéjar, ed è tra quelle meno trasformate di questo gruppo, nonostante le vicissitudini subite dall'edificio nel tempo. A pianta rettangolare, è a tre navate, di cui quelle laterali hanno una facciata piana e quella centrale ha un'abside ottagonale coperta da volte a vela di mattoni. Di grande bellezza sono gli archi che separano le sue navate, a ferro di cavallo a sesto acuto e incorniciati in alfiz, che poggiano su pilastri rettangolari.

L'interno del tempio, dalle pareti bianche e praticamente privo di decorazioni aggiuntive, risalta ancora di più l'architettura che racchiude, tra i beni mobili, un'immagine di San Marcos attribuita alla cerchia artistica di Juan de Mesa.

La porta risale alla fine del XV secolo ed è in stile gotico. Molto importante anche la torre, restaurata nel 1916 dall'architetto sivigliano Aníbal González, a pianta quadrata molto slanciata e posta sulla facciata. Questa chiesa è catalogata come sito di interesse culturale.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.