Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa Parrocchiale del Divino Salvador

271
0

La sede originaria di questa parrocchia dev’essere stata l'eremo della Magdalena, costruito vicino al castello situato sul colle omonimo. La crescita del paese e lo spostamento del suo centro nevralgico, che lasciò fuori dalle mura il colle con il castello e la cappella, rese necessaria la costruzione di un tempio maggiore, l’attuale parrocchia Divino Salvador, già documentata nel XVI secolo. L’edificio originario è in stile mudéjar della fine del XV secolo o inizi del XVI, ma nei secoli fu interessato da diverse ristrutturazioni fino alla sua struttura definitiva del XVIII secolo. 

All’interno spicca il retablo maggiore, la cui nicchia centrale accoglie la figura del Salvatore, titolare della parrocchia. Nella stessa si venera la Patrona di Castilblanco, la Madonna della Grazia, statua in legno policromato opera dello scultore Francisco de Arce del 1580.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.