Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Eremo Humilladero del Cristo

179
0

L'eremo Humilladero del Cristo è situato sul Camino Real che da Guadalcanal conduce a Llerena.

È un edificio barocco della seconda metà del XVIII secolo. Accanto all'eremo è situato l'Humilladero, risalente allo stesso secolo. Del tempietto dell'Humilladero va segnalata una decorazione murale realizzata con piastrelle raffigurante il calvario di Cristo, ornata con fiori e alcuni versi; attualmente restaurata, la decorazione oggi è esposta al pubblico nella Chiesa dedicata a Sant’Anna. Il cardinale Solis concedeva 100 giorni di indulgenza a chi recitava un credo davanti al Cristo di questo eremo.

I viandanti che transitavano nei pressi dell’eremo erano soliti raggiungerlo per una sosta di preghiera e ringraziamento, in cui si supplicava la protezione della salute dei propri cari. Anticamente, davanti al piazzale di questo eremo si celebrava, verso la metà di settembre, una festa in onore di Cristo (veglia del Cristo); posteriormente questa festa venne trasferita alla Plaza de España.

Etiquetas

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.