Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Ex Stazione di Cordova

1258
0

Questo edificio in stile neo-mudéjar fu costruito nel 1889, dagli ingegneri José Santos Silva e Nicolás Suárez y Albizu, per ospitare il Padiglione di Siviglia durante l'Expo Iberoamericana del 1929.

È considerata una delle opere più trascendentali dell'architettura sivigliana, poiché segnerà la linea seguita dall'architettura andalusa nel XX secolo. Quella che fino all'Expo Universale del 1992 fu una stazione ferroviaria, presenta un bellissimo edificio a tre sezioni, coronata in quella centrale da una grande volta in ferro e vetro. Il suo design è ispirato a un cortile dell'Alhambra di Granada e agli archi alla Moschea di Tangeri, tuttavia, considerando i progressi ingegneristici dell'epoca, seguì la linea generale francese.

Dopo la costruzione della nuova stazione di Santa Justa per l'Expo Universale del 1992, l'edificio viene convertito in un centro commerciale e ricreativo, rispettandone la struttura, chiamato centro commerciale e ricreativo Plaza de Armas, dove oltre allo shopping, puoi goderti un bel film e buone tapas.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.