Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Iglesia de Santa María

919
2

Il tempio, risalente al XVIII secolo, venne costruito su un antico tempio mudéjar del XVI e XVII secolo distrutto dal Terremoto di Lisbona. L’esecuzione finale del progetto fu a carico, tra gli altri, di José Álvarez, architetto neoclassico al quale deve il suo aspetto e stile attuale. 

La chiesa, con pianta a sala, è composta da tre navate con volte  a vela, cappella maggiore con volta a botte lunettata e cappella sacramentale affiancata alla navata del Vangelo. La crociera è ricoperta da una cupola su pennacchi che dà una grande luminosità alla struttura. Sul lato sinistro troviamo varie costruzioni, tra cui, la cappella sacramentale, un chiostro, una sacrestia, l’archivio e la biblioteca parrocchiale. 

All’interno spicca l’abbondante lavoro decorativo, sia scultoreo come pittorico in retabli e pareti, tra cui il retablo dell’altare maggiore rococò con l’interessante dipinto su tavolo della Virgen de la Antigua (1575 circa) e attribuito a Villegas Marmolejo; gli stalli del coro realizzati probabilmente da Juan de Mesa e Andrés Díaz tra il 1628 e il 1632, e infine i retabli della navata destra che accolgono un crocifisso di grandezza naturale del XVI secolo e una tavola con San Lorenzo de Villegas y Marmolejo del 1579.  

Questa chiesa parrocchiale possiede anche un’importante collezione museografica di arte sacra, come ad esempio la cassettiera rococò della sacrestia, le abbondanti e ricche vesti per il culto, l’importante collezione di libretti dei canti e i numerosi oggetti di oreficeria. 

Vicino alla sacrestia e alla navata sinistra si trova il patio della chiesa, le cui gallerie ospitano un interessante insieme di resti archeologici preistorici, romani e arabi. 

Su un lato della facciata si erge il campanile. Ispirato chiaramente alla Giralda, presenta due corpi quadrangolari e una rifinitura cilindrica; subì restauri dopo la perdita del corpo di campane nel citato terremoto del 1755. L’immagine attuale alterna architravi e mezzo punto con decorazione di piastrelle e ovali.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.