Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

La Località di Álamo e il suo Eremo

903
0

La località di El Álamo ha 86 abitanti ed appartiene alla circoscrizione municipale di El Madroño, situata nell’estremo nord occidentale della provincia di Siviglia e ai piedi della Sierra de Arcena. 

I primi insediamenti sorsero a conseguenza della prossimità del comune alle vie commerciali più importanti dell’Età Moderna, quali il Cammino da Aznacóllar a Zalamea e il Cammino de los Camellos (vallone che proveniente da est si dirigeva fino a Aracena). Fino al 1651 El Madroño insieme a El Castillo de las Guardas appartennero alla Corona ed erano soggetti alla giurisdizione di Siviglia. Solo nel 1921 El Madroño diventa comune indipendente. Della località di El Álamo si hanno già notizie dal XVIII secolo negli archivi del Castillo de las Guardas  come mandrie di bestiame e regolamento della gestione di pascoli e frutta. Nel 1874 viene costruita la prima cappella de la Cruz, come risulta da una piastrella che si trovava nella stessa.

Il suo monumento principale è l’Eremo de la Santa Cruz nel quale si celebrano le feste de las Cruces il primo fine settimana di agosto.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.