Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Monumento all’antica Fiera

513
1

 Il Monumento all’antica fiera di Mairena del Alcor è un’opera scultorea situata all’interno dell’area riservata alla fiera di questa località.

Il monumento è opera degli artisti locali e fratelli Antonio e Jesús Gavira Alba, e fu realizzata nel 1982.

Si ispira a un passaggio dell’opera di Serafín Estébanez Calderón (1799-1867), massimo rappresentante del costumbrismo andaluso e autore, tra le altre, dell’opera “La feria di Mairena”, nella quale lo scrittore descrive una scena di questa fiera e la sua importanza nel tempo.

La figura centrale del monumento è una scultura equestre realizzata in bronzo e rappresentante una coppia, uomo e donna, a cavallo e vestita con capi dell'epoca. Con quest’opera i suoi autori rendono omaggio all'antica fiera locale per paragonarla a quella attuale.

Dietro appare l’inizio di un arco, con il quale si fa riferimento agli antichi mulini della piana di Mairena, così importanti nell’epoca di maggior splendore della Fiera. Sopra l’inizio dell’arco è rappresentata in rilievo una scena di mercanteggiamento, la quale era la forma di negoziare e contrattare il prezzo del bestiame. Infine, la fontana a otto cannelli rappresenta la confluenza a Mairena delle otto province andaluse durante la sua celebrazione.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.