Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Monumento a San Giovanni Bosco

506
0

Largo Pío XII è diventato il principale punto d’accesso al centro urbano. Si trova sul lato ovest della città e precede edifici emblematici come gli antichi Mercati Generali. Di fronte si trova il Collegio Salesiano, il più antico della congregazione in Spagna, costruito nel 1881.

San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana, è profondamente radicato nella vita sociale di Utrera, al punto che lo stadio porta il suo nome. Per questo motivo, la sua statua fu scelta per decorare il Largo da cui si accede al centro urbano.

Circondato da giardini, si leva un insieme la cui tipologia risponde al modo di scolpire di Martín Lagares, autore di altre opere salesiane, come la testa di San Giovanni Bosco, che presiede il patio centrale del Collegio Salesiano. Questo monumento mira a rappresentare la missione di insegnamento e di guida spirituale che quest'opera cristiana svolge con i giovani.

Il monumento a Don Bosco è in bronzo ed è una copia della scultura del fondatore dei Salesiani che è venerata nella Cappella del Carmine, opera di Castillo Lastrucci. Nel 1981, in occasione del centenario, sostituì una precedente in pietra, che rappresentava San Giovanni Bosco seduto, e che, attualmente, si trova nella Piazzetta di Barriada de los Salesianos.

1 commenti

mi nombre Fran… 31 Jan, 14:27

sobre, la vida de este santo que se llamó SAN JUAN BOSCO.
y entre muchísimas virtudes, una que nos llena de felicidad,
fué la que personalmente viniera desde TURIN,PARA regalarnos
una imaen de MARIA AUXILIADORA , LA BENDIJO Y LE FUÉ DONADA
A NUESTRO COLEGIO ,,, no sé si hay palabras, para nuestro
agradecimiento.

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.