Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Municipio

284
2

La facciata che dà sulla Plaza de Andalucía è una costruzione della seconda metà del XX secolo,  si tratta di architettura razionalista di stile popolare andaluso. Le vie Marchena, Victoria e Sevilla, la Plaza del Cabildo e il complesso formato dal Municipio e dalla Plaza de Andalucía, si configurano come il vero centro neuralgico del paese. È uno dei paesaggi urbani di maggior qualità di tutta la località.

L’edificio presenta una pianta quadrata, due piani e un ingresso centrato, con un portico sulla facciata principale e una torre-orologio sulla facciata posteriore. Il piano terra è leggermente inferiore in superficie a causa dell’esistenza del portico e del passaggio verso la Plaza de Andalucía.

La facciata principale è distribuita su cinque corpi, quelli inferiori con archi di mezzo punto su colonne quadrate e i balconi superiori su basi tra lesene che sorreggono un semplice tetto con modanatura. La parte superiore è completata da un cornicione che immette nel parapetto, anch'esso a cinque sezioni. La sezione centrale presenta un massetto ondulato dove si trova l'orologio, mentre le altre due per lato hanno una semplice decorazione a forma di cassettone rettangolare.

La torre-orologio è composta da due corpi: quello inferiore con un balcone sotto l'orologio e quello superiore che sarebbe il corpo di campane con aperture con arco semicircolare tra lesene e cornicione sotto la copertura.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.