Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Piazza dell’Altozano

1414
0

La piazza dell’Altozano di Utrera è un'ampia piazza che presiede il centro di questa località sivigliana. Situata in pieno centro storico, questa piazza svolge il ruolo di una vera Piazza Maggiore: è il principale centro di relazione per la popolazione ed anche il suo spazio urbano più rappresentativo.

Fisicamente, si configura come una grande piazza, la cui pianta è a forma approssimativamente rettangolare. Presenta sui suoi quattro fronti una serie di edifici con un certo carattere tradizionale su tre o quattro piani di altezza, che, sebbene molto diversi tra loro, conferiscono un certo aspetto omogeneo.

Delimitata da alberato e da panchine e zona a traffico limitato, la piazza invita a fare una tranquilla passeggiata, qualche chiacchierata, e alla contemplazione, seduti in uno dei tanti tavoli all’aperto che si estendono fino al centro, soprattutto sui suoi due fronti più allungati.

Tra i suoi edifici di tipo religioso, spicca la Chiesa di San Francisco, il cui lato destro dà sulla piazza e, un po’ più indietro, il suo campanile a vela. Sono visibili anche le cupole della vicina Chiesa di Santiago, che fanno capolino dai tetti delle case del fronte minore.

Tra quelli di tipo civile e residenziale, conserva ancora delle facciate del XVII e XVIII secolo, che compaiono per tutta la piazza, distribuite lungo i suoi fronti. Sono riconoscibili soprattutto per le loro logge o balconate allungate, costituite da file di vani rifiniti da archi a tutto sesto.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.