Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Centro di Interpretazione e Osservatorio Ornitologico di Zaframagón

558
0

Installato nell’antica stazione di Zaframagón, il Centro di Interpretazione e Osservatorio Ornitologico della Rocca di Zaframagón presenta come grande attrattiva il suo sistema di monitoraggio mediante videovigilanza delle colonie di grifoni. Una telecamera digitale ad alta sensibilità, con rotazione di 360º, permette di osservare in tempo reale come i grifoni volano, alimentano i piccoli e raggiungono i nidi. La telecamera è nascosta tra le rocce, in una zona difficilmente accessibile all’altro lato del canyon del Guadalporcún, a meno di 200 metri da dove nidificano i grifoni, nella falda più scoscesa della rocca.

Trattandosi di un materiale particolarmente rispettoso dell’ambiente, la telecamera è dotata di uno zoom motorizzato da 300 mm., di un sistema di visione notturna a raggi infrarossi di grande capacità e fino a 99 posizioni diverse. L’ubicazione e la potenza della strumentazione permettono di trasmettere il segnale attraverso una rete a fibra ottica- fino ad un apparecchio di riproduzione e registrazione digitale da 800 gigabyte situato a 1 km di distanza, nel Centro di Interpretazione. In quel punto si trova una tastiera con joystick per la manipolazione a distanza della telecamera e di uno schermo al plasma che mostra le immagini in tempo reale e le registrazioni, visibili anche in Internet attraverso la pagina web della Fondazione della Vía Verde della Sierra.

Il Centro di Interpretazione contiene anche un’interessante biblioteca sull’ambiente, pannelli interpretativi sulla Riserva Naturale della Rocca di Zaframagón, il grifone e il suo ambiente naturale, nonché sulla Vía Verde della Sierra, oltre ad un negozio di souvenir.

Orari

Lunedì-Martedì: 09:00 – 15:00
Mercoledì-Giovedì-Venerdì: 10:00 – 14:00
Sabato-Domenica: 09:30 – 16:30
Festivi: 10:00 – 15:00

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.