Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Museo Archeologico di Siviglia

925
1

Il Museo Archeologico di Siviglia viene fondato alla fine del XIX secolo, quando fu creata una collezione pubblica di antichità, la maggior parte estratta dalla città romana di Italica. Non sarà fino alla metà del secolo successivo quando verrà consolidato e ampliato con il trasferimento dall'antico Convento de La Merced alla sua attuale sede, il padiglione delle Belle Arti creato da Aníbal González per l'Esposizione Iberoamericana del 1929, concesso dal Comune di Siviglia.

Il Museo Archeologico di Siviglia è strutturato su tre piani:

  • Nel seminterrato, dieci sale sono aperte al pubblico con l'esposizione delle testimonianze materiali delle diverse civiltà che si sono succedute nel territorio dell'attuale provincia di Siviglia, attraverso la Preistoria e la Protostoria.
  • Il piano terra, con diciotto sale, comprende il periodo romano, la tarda antichità e il medioevo fino alla fine dell'età moderna.
  • Al piano superiore si trovano la Biblioteca, le Sale delle Esposizioni Temporanee, la Sala delle Assemblee e le aree di lavoro interne: Direzione, Amministrazione, Ricerca, Conservazione, Restauro e Divulgazione.

Collezioni principali: Preistoria, Protostoria, evidenziando il periodo del Tardo Bronzo, con testimonianze delle culture fenicia e tartessiana. Collezioni romane provenienti principalmente da Italica, con un importante repertorio di statue dell'epoca di Adriano. Reperti medievali, visigoti e islamici.

Attualmente al primo piano si trova la Sala Monografica dedicata al Tesoro del Carambolo.

Categoria
Orari

Inverno (dal 1ºsettembre al 30 giugno): dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00. Domenica e festivi, dalle 9:00 alle 15:00. Lunedì chiuso. Estate (dal 1° luglio al 31 agosto): dal martedì alla domenica e festivi, dalle 9:00 alle 15:00. Lunedì chiuso. Giorni festivi: 1 e 6 gennaio; 1° maggio; 24, 25 e 31 dicembre. Per conoscere i giorni festivi di apertura, consultare il sito web del Museo. Mostra temporanea "Alla scoperta del tesoro di Tomares".

  • Prezzo, cittadini UE accreditati: gratuito. Altri paesi: 1,50 €.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.