Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

Monumento Naturale Ribera del Guadaíra

2425
4

Il fiume Guadaíra, nel suo passaggio per il centro di Alcalá, dà origine a un gran numero di parchi fluviali lungo le sue sponde, in totale circa 120 ettari di aree verdi, dichiarate Monumento Naturale dal Consiglio di Governo della Giunta di Andalusia il 30 dicembre 2011, in riconoscimento dei suoi valori naturali ed eco-culturali.

Una delle particolarità del Monumento Naturale Riberas del Guadaíra è la combinazione di spazi naturali con pittoresche risorse del patrimonio, tra le quali si evidenziano i mulini da farina, che costeggiano il fiume, e l'imponente Recinto Fortificato, che svetta vigile sul punto più alto del poggio, da cui si vede la città.

Territorio
Categoria
Monumento naturale
Superficie
120.00 Ha
Flora

Lungo le sponde, troviamo una grande varietà di specie e piante, che danno vita a spazi naturali di grande bellezza. Se ne segnalano alcuni: Parco e pineta di Oromana, Parco di San Giovanni, Parco della Ginestra, Bosco ripariale 'Il Bosco', Parco San Francesco, Antico Vivaio e Parco del Ponte del Drago.

Il Percorso di Oromana “Una Passeggiata tra i Mulini da Farina”

Downloads

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.