Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

Prateria del Juncal

400
2

Questa prateria si trova nel tratto centrale del territorio municipale, a sud del nucleo urbano.  Confina a nord con il Rancho de las Alcabalas, a sud-ovest con El Juncal e ad est con El Saltillo.

L'insediamento esistente nel luogo si riduce al Rancho del Juncal. Ha una superficie di circa 11 ettari, con una lunghezza massima di 1.000 metri per 250 di larghezza, costituita da pianure con un substrato argilloso-limoso. È composta da una prateria arida di asfodelo sulla albina de la Lavandera, con tre praterie basse inondabili semi-parallele di narcisi, margherite e festuche, che sono collegate da siepi semi-arbustive e da un ampio bosco chiuso da pioppi bianchi. La copertura vegetale è costituita da pioppi, olmi, tamerici, barbarella, olivastri, eucalipti, querce, sughere, querce spinose, anagiride, viburno tino, lentischi, palme nane, oleandri, cannuccia di palude, giunchi, asparagi, etc.

Tra la fauna rileva il grillaio, il furetto, il coniglio, la pavoncella, l'usignolo, il cardellino, il germano reale, la gallinella, la testuggine palustre europea e il rospo comune.

Come elementi culturali, spiccano: il Ponte de las Alcabalas, XX secolo (anni '50); il Rancho de las Alcabalas; il Camino de Morón; la Vereda de Mariserrana e lo scavo ispano-romano del Juncal.

Territorio
Categoria
Spazi ricreativi
Superficie
11.00 Ha
Etichette

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.