Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

Ruscello di Pilas

328
1

Inlcuso nello Spazio Naturale di Doñana in quanto corridoio ecologico tra tale spazio e la Sierra Morena.

I valori ecologici e ambientali del Ruscello di Pilas ne favorirono l'inclusione, nel 1997, nei confini del Parco Naturale di Doñana. Si tratta di un corridoio ecologico di 12 chilometri, qualificato come tipico ruscello stagionale della regione mediterranea, in cui sono state identificate fino a 50 varietà di piante e un numero di gran lunga più elevato di animali, di cui soltanto 42 sono specie di uccelli. È un affluente del fiume Guadiamar. La sua sorgente si trova nel territorio del Comune di Manzanilla (Huelva), a 170 metri di altitudine.

Il ruscello di Pilas, nel suo tratto intermedio, funge da confine tra i territori dei Comuni di Hinojos e Pilas, separando, dunque, Huelva e Siviglia. Nella provincia di Siviglia questo ruscello riceve diversi nomi lungo il suo percorso. All'inizio lo si chiama “Arroyo de Pilas”, poi “Arroyo de Gato” e infine passa a denominarsi “Arroyo de la Cigüeña”. Quest'ultimo tratto è canalizzato e sfocia nel canale di scolo del fiume Guadiamar, nella zona conosciuta come El Rincón del Puerto nelle maremme di Doñana.

Nel suo passaggio per il municipio di Pilas, questo ruscello presenta una delle aree di bosco ripariale meglio conservate di Doñana. Questa fascia di vegetazione ripicola si trova a contatto con alcune aree di pianura, come nel caso della Dehesa de Perú e della Dehesa de Torrecuadros (SIC e ZSC). In quest'ultimo spazio è insediata la Lince iberica, che usa il ruscello di Pilas come zona di espansione verso altri territori. Tra le specie di vegetazione ripariale si può trovare il pioppo nero, pioppo bianco, frassino e salice, oltre alla vegetazione arbustiva di accompagnamento. Nelle aree inondabili troviamo cannuccia di palude, tifa e giunco.

Categoria
Altro
Downloads

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.