turismo activo

Turismo attivo

Sfida te stesso in un ambiente naturale senza pari

Itinerario Nordic Walking: Camino Natural Campiña Sevillana

173
6

Questo itinerario fa parte del cosiddetto Camino Natural de la Campiña Sevillana, che percorre parte dell'antico tratto ferroviario che univa Cordova con Marchena e che attraversa le località di Fuentes de Andalucía, La Luisiana e Marchena stessa. Il nostro itinerario comincia vicino a un ristorante situato sulla strada di accesso a Villanueva del Rey (provincia di Cordova) a cui si arriva utilizzando l'uscita 461 dell'autostrada A-4.

In questo punto troveremo un pannello informativo con spiegazioni sul Camino Natural de la Campiña Sevillana; da qui identificheremo un bel rettilineo da dove inizieremo il nostro percorso che si snoda tra casuarine ed eucalipti isolati. Poco a poco, e dopo aver attraversato varie strade, ci porteremo sulla destra, in una zona di campi coltivati, con alcuni casolari sparsi, fino ad arrivare alla confluenza con la strada.

A partire da questo punto, il nostro itinerario si snoda in parallelo alla strada, restandone però perfettamente separato da transenne in legno, fino ad arrivare a una piccola rotonda da dove i nostri segnali ci indicano l'inizio dell'attraversamento urbano. Attraversando le rotonde mantenendo sempre la direzione che prosegue di fronte, attraverseremo Ecjia lungo il viale denominato Avenida del Ferrocarril, nome che allude chiaramente alle origini di questo viale (ovvero la linea ferroviaria); arriveremo quindi al ponte sul fiume Genil. A questo punto del tracciato, la strada fa una biforcazione. Sulla destra ci resta un ponte in pietra e sulla sinistra un ponte in ferro su cui presumibilmente passavano i binari del treno. Noi prenderemo la strada sulla destra per accedere, dopo 50 metri, alla passerella sopraelevata che incrocia la A-453, strada per Palma del Río. Dopo aver incrociato la passerella, troveremo una zona con un fitto bosco che offre riparo dal sole e che segna il finale del nostro percorso.

È raccomandabile, all'andata o al ritorno, completare il percorso con una visita della località di Écija dall'affascinante e ricco patrimonio storico e culturale.

Percorso lineare. Inizia vicino all'uscita di Villanueva del Rey dell'autostrada A-4 e si conclude in una piccola area di sosta dopo aver attraversato la passerella sulla strada per La Palma del Río. L'itinerario è ben segnalato sui punti di interesse e sugli incroci.

URL Pianificatore di itinerari
Categoria
Tracciato
Difficoltà
Lunghezza
10.00Km

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.