FIBES Palacio de Congresos de Sevilla

Turismo À la Carte

Tutti i servizi necessari per un'esperienza memorabile

Complesso Storico Pozo 5

1374
1

Villanueva del Río y Minas presenta un interessante patrimonio industriale nel quale spicca il cosiddetto Pozo 5. Questo è quello miglior conservato e con edifici di maggior valore estetico e archeologico. Perforato nel 1893, vicino allo stesso vennero erette le principali installazioni del processo produttivo, come la gru per l’estrazione, la casa macchina, i crivelli e i lavatoi, i camini di uscita dei fumi dalle sale delle caldaie, le stesse sale delle caldaie, l'edificio delle pompe Kaselowsky di scarico, i depositi di Schlamms e la centrale elettica.

Il Pozo nº5 è di proprietà del Comune di Villanueva del Río y Minas (Siviglia) e forma anche parte del Bene di Interesse Culturale, con categoria di Complesso Storico, Las Minas de la Reunión, situate a Villanueva del Río y Minas (Siviglia), secondo il Decreto 35/2002 del 5 febbraio.

Descrizione della visita

La Centrale Elettrica è l'edificio di maggior interesse architettonico e quello che meglio condensa i tratti storici e regionali tipici delle altre strutture e dotazioni. Il Castillete costituiva il quadro di distribuzione della centrale e oggi è l'edificio miglior conservato. Il suo stile neomudéjar nei merli, i dettagli neogotici delle finestre ogivali e degli scudi, condensano questo mix architettonico realizzato dagli ingegneri. La zona Cabria (piano superiore) o Malacate, costituisce un magnifico esempio di questo tipo di costruzione. Conclusa nel 1899, è l’unica rimasta. Da lì si osserva la CHIMENEA (camino) (1920), alta circa 70 m; sia questa come la più piccola situata vicino alla Centrale Elettrica erano condotti di evacuazione dei fumi delle caldaie.

Nº minimo di persone per visita
5
Nº massimo di persone per visita
25
Servizi

Parking Autobuses Parking Turismos Visita Guiada IdiomaEspañol 

 

Durata della visita
2 horas
Orari di visita

Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Sabato, domenica e festivi: su richiesta, previa prenotazione di minimo 48 ore.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.