La provincia de Sevilla

La nostra provincia

Vita e paesaggio in una provincia diversa e monumentale

Carrión de los Céspedes

1704
4

Carrión de los Céspedes, nella valle dell’Alcarayón 

Vieni a conoscere questo bellissimo paese dell’Aljarafe, situato nella valle dell’Alcarayón, ruscello dal nome arabo. Qui scoprirai un interessante patrimonio monumentale e, naturalmente, artistico. Perché se c’è qualcosa che rende famosa questa località, è la confezione artigianale di scialli di Manila. 

Per quanto riguarda le sue tradizioni, come località dell’Aljarafe, tutti gli anni si celebra il pellegrinaggio all’Eremo di El Rocío. Ha una delle confraternite più antiche del territorio. Non mancano le Candelarias a febbraio o i festeggiamenti in onore alla patrona, la Virgen de Consolación, a giugno. E come piatto forte delle feste, il tostón de sardinas (pane tostato con sardine). Tuttavia, altre delizie della sua gastronomia sono il guisado de las brujas (sorta di spaghetti stufati con il pesce) e le habas cochas (fave cotte con aglio verde e mentuccia). Specialità culinarie che, insieme alla grande varietà di tapas presenti nei suoi bar, la rendono parte dell’Itinerario Gastronomico dell’Aljarafe.

Non ti resta che venire e scoprirlo. 


Come arrivare

Se arrivi in auto da Siviglia, il percorso più veloce è prendere l’’autostrada A-49, quindi prendere l’uscita 28 verso la SE-637 fino ad arrivare alla nostra destinazione.

Se preferisci arrivare in treno da Siviglia, da Santa Justa ci sono treni di media distanza per arrivare alla nostra destinazione.

Con la rete metropolitana di autobus, puoi prendere la linea Siviglia-Bormujos-Huévar del Aljarafe- Carrión de los Céspedes e capolinea a Castilleja del Campo.


Come muoversi

Il modo migliore di conoscere Carrión de los Céspedes è passeggiando per le sue vie e scoprire i suoi bellissimi angoli. Puoi anche fare trekking nei dintorni o, se preferisci, portare con te la tua bicicletta. 


Motivi per visitarlo

  • Visita la Chiesa di San Martín, tempio del XV secolo con un altare maggiore neoclassico molto interessante.
  • Passeggia nella Plaza de la Constitución, l’anima e il nucleo del paese, dove tutti si riuniscono per chiacchierare e celebrare le sue feste.
  • Cammina nella Plaza de Indiano e scoprirai il motivo del suo nome. 
  • Sei un rociero (pellegrino di El Rocío)? A maggio, gli abitanti di Carrión de los Céspedes intraprendono il loro tradizionale viaggio fino a Almonte.
  • Entra nei suoi negozi per fare acquisti e contemplare i bellissimi scialli di Manila confezionati dai suoi abitanti.
  • Prova il tostón de sardinas, piatto tradizionale durante le Candelarias, a febbraio. 


Cosa visitare 

Inizia la tua visita dalla Plaza de la Constitución, situata nel centro del paese. Circondata da edifici storici e alberi di aranci, è lo spazio dove si ritrovano i suoi abitanti per celebrare le sue feste più tradizionali. Lì si trova anche il Municipio, un edificio da visitare. 

Dirigiti alla via Monte Bernal fino alla Chiesa di San Martín, qui troverai il patrono, San Martino di Tours. Questo edificio venne costruito affinché i fedeli avessero più spazio per venerarlo. Tra i suoi preziosi oggetti d’arte orafa, spicca un calice d’argento del XVIII secolo.

E proprio di fronte alla chiesa, a due minuti, potrai riposarti nella Plaza del Indiano, il cui nome deriva da un marinaio chiamato Joaquín Galeano de Paz, il quale volle tentar fortuna in America. Pensi che ci riuscì?  

Infine, nella via Miguel de Cervantes troverai l’Eremo di Nuestra Señora de Consolación, sede della patrona. Prenditi il tuo tempo e contempla questo splendido luogo.


Luoghi da visitare

  1. Eremo di Nuestra Señora de Consolación
  2. Chiesa Parrocchiale di San Martín
  3. Plaza de la Constitución 
  4. Plaza del Indiano
  5. Municipio


Dintorni

Carrión de los Cespedes si trova a 34 chilometri da Siviglia, nella zona occidentale dell’Aljarafe. Il suo paesaggio naturale è bagnato dal ruscello dell’Alcarayón. Il territorio comunale confina con i paesi di Castilleja del Campo, Huevas e Pilas. 

Territorio
Aljarafe
Estensione
6.00 Km²
Altitudine
99.00 m
Nº abitanti
2.500
Etichette

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.