La provincia de Sevilla

La nostra provincia

Vita e paesaggio in una provincia diversa e monumentale

Gilena

1761
2

Gilena, luogo della pietra

Gilena è un paese della Sierra Sud per il quale sono passate tutte le civiltà e le culture che hanno popolato la Penisola Iberica. Il suo nome deriva dal termine latino ‘Silex’, che si riferisce al suo territorio come luogo della pietra. È che la prima cosa che vedrai da lontano è la enorme cava di pietra, che è stata il suo motore economico da tempi immemori. 

Questa località vanta un territorio di grande ricchezza naturale, con divertenti itinerari di avventura nella sierra. Qui puoi fare trekking, enduro o montare in bicicletta. Godrai, per di più, di meravigliose viste sulla Campiña sivigliana. 

Inoltre, questa incantevole località ti conquisterà anche per la tranquillità che si respira per le strade e per l’ospitalità della gente. Divertiti a scoprire il suo affascinante patrimonio e ad assaggiare la gastronomia del posto, a base di cacciagione e ortaggi di produzione locale. 

Infine, vivi le sue feste. Una di esse rievoca il suo passato romano, il Castra Legionis. Si svolge a settembre e ti farà sentire come un vero legionario romano. Così conoscerai la storia di Silex, la Gilena della antica Betica. 

Cosa stai aspettando? 


Come arrivare

In auto da Siviglia, l’itinerario più breve è per la superstrada A-92 fino alla strada regionale SE-486. Poi, imbocca la A-353 e arriverai a destinazione.

Inoltre, se preferisci, puoi andare in autobus dalla stazione del Prado de San Sebastián. 

Un’altra possibilità sarebbe andare in treno. La stazione più vicina è quella di Pedrera, che si trova a 3,76 chilometri. Lì dovrai prendere un autobus fino a Gilena.


Come muoversi

Visita questo incantevole paese passeggiando per le strade e ammirandone i monumenti principali. Se preferisci, puoi praticare trekking o ciclismo lungo uno degli itinerari offerti da questa bella località.


Perché visitarla

  • Se vuoi conoscere le vestigia del passato di Gilena devi visitare la Collezione Museografica di Arte e Storia.
  • Degusta i piatti tipici di Gilena, come il coniglio all’aglietto e le fave al tegame, elaborati con prodotti del territorio. 
  • Sali sulla Sierra di Gilena e contempla le meravigliose viste dal belvedere della Acebuchosa.
  • Visita Gilena durante la Settimana Santa per ammirare la famosa centuria romana che accompagna le processioni. 
  • Prova “los mantecados” di Gilena, una versione diversa rispetto a quelli di Estepa, croccanti sotto e morbidi sopra. Li adorerai. 
  • Se vuoi divertirti, partecipa alla popolare Festa dei Tonti, il 28 dicembre, con la sagra e il concorso di costumi. È la più attesa dagli abitanti del posto, che preparano i propri costumi con largo anticipo. 
  • Scopri la storia romana di Gilena durante il Festival Castra Legionis. Si svolge a settembre e si ricrea la vita dell’esercito romano nella antica Betica. 
  • Goditi una giornata campestre al Manantial del Ojo, il luogo in cui nasce il ruscello omonimo. Dispone di un’area pic-nic e di itinerari per esplorare i dintorni. 



Cosa visitare

Inizia la tua visita di Gilena dalla Parrocchia dell’Immacolata Concezione. Questo edificio di origine romanica, costruito per ordine dei Marchesi di Estepa, custodisce al suo interno pregiate tele, tavole e oreficeria di diverse epoche. 

Successivamente, recati in Plaza Virgen de los Dolores, dove potrai entrare nel Museo di Pittura Contemporanea Francisco Maireles Vela, il quale è stato riconosciuto miglior pittore di arte religiosa sivigliana del XX secolo. 

Nella strada accanto, inoltre, trovi la Collezione Museografica di Gilena, con resti archeologici che vanno dalla Preistoria fino ai Visigoti. Qui imparerai molto sulla storia della antica Silex romana. 

Per concludere, intraprendi uno dei vari itinerari per la Sierra di Gilena. E se vuoi contemplare un bellissimo panorama, sali sul Belvedere della Acebuchosa. 


Luoghi da visitare

  1. Eremo Nostra Signora della Salute
  2. Parrocchia della Immacolata Concezione 
  3. Collezione Museografica di Gilena
  4. Museo di Pittura Contemporanea Francisco Maireles Vela
  5. Belvedere della Acebuchosa


Ambiente circostante

Gilena si trova a circa 107 chilometri dal capoluogo, nella regione turistica della Sierra Sud. È situata nella valle che circonda il massiccio montuoso denominato Sierra di Gilena. I paesi più vicini sono Estepa e Pedrera.

Territorio
Sierra Sur
Estensione
52.00 Km²
Altitudine
464.00 m
Nº abitanti
3.790
Download
Etichette

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.