La provincia de Sevilla

La nostra provincia

Vita e paesaggio in una provincia diversa e monumentale

Marinaleda

2840
2

Marinaleda, zona rurale alle pendici della Sierra Sur

Scopri questo paese della Sierra Sur, perfetto per riposare e immergersi nella natura. A Marinaleda troverai un ritiro di tranquillità, tipico delle zone rurali e degusterai un’eccellente gastronomia, a base dei prodotti della terra. Qui gli ortaggi e l’olio d’oliva sono i protagonisti di tutti i piatti. 

Percorri le sue luminose strade dalle case bianche, al più puro stile andaluso, e dove troverai la Chiesa di Nuestra Señora de la Esperanza. Lasciati conquistare dalla simpatia dei suoi abitanti e contagiare dalla bella atmosfera.  Marinaleda è un paese che partecipa attivamente a tutto ciò che succede nella zona. Allora non perderti le sue tradizioni e le sue feste, come la Settimana Santa che si celebra parallelamente alla Settimana della Pace. O il tanto atteso Festival Flamenco di Marinaleda, un incontro artistico molto popolare nel territorio.

Vieni e vivi le sensazioni di questa zona rurale alle pendici della Sierra Sur sivigliana. 


Come arrivare

Per arrivare in auto da Siviglia, prendi la superstrada A-4 fino all’uscita 455 all’altezza di Écija. Immettiti sulla strada A-388 e in pochi minuti arriverai a Marinaleda. 

In paese non c’è una stazione ferroviaria, ma puoi prendere l’autobus dalla stazione del Prado de San Sebastián di Siviglia. È una linea che ferma a Marinaleda e percorre i paesi della Sierra Sur Sivigliana, oltre ad altre località limitrofe della provincia di Cordova. 


Come muoversi

Marinaleda è un paese piccolo che ti consentirà di camminare e passeggiare per le sue vie in tutta tranquillità. È anche possibile fare trekking per conoscere il suo ambiente naturale. Se preferisci, puoi portare la tua bicicletta


Motivi per visitarla

  • Goditi la bella atmosfera del paese e dei suoi abitanti nonché le strade con case bianche. 
  • Visita la Chiesa di Nuestra Señora de la Esperanza e la Chiesa della Virgen de la Paz, quest’ultima situata nella frazione di Matarredonda. Sono i monumenti del patrimonio storico di Marinaleda. 
  • Vieni a celebrare la Giornata della Pace, il 30 gennaio. Qui si commemora l’omicidio di Mahatma Gandhi bruciando giochi bellici e con diversi atti culturali. 
  • A maggio si tiene il Pellegrinaggio della Virgen de los Caminos. Accompagna i pellegrini dalla Chiesa di Nuestra Señora de la Esperanza al Descansadero de la Venta Pozo Ancho. E goditi una giornata di convivenza in campagna. 
  • Degusta gli ortaggi della zona e acquista qualche conserva, prodotta nella fabbrica locale, frutto dell’unione di tutte le cooperative del municipio. 
  • Durante la Settimana Santa si celebra anche la Settimana della Pace per tutti coloro che preferiscono un’altra festa in queste date. 
  • Inizia il nuovo anno partecipando alla festa popolare di San Silvestro di Marinaleda. Vede una grande partecipazione e collaborazione degli abitanti. 
  • Ti piace il flamenco? A luglio hai un appuntamento con il Festival Flamenco di Marinaleda, un ritrovo culturale particolare di questo paese. 


Cosa visitare 

Nel centro storico di Marinaleda si trova la Chiesa di Nuestra Señora de la Esperanza, in Calle San Nicolás. Questo tempio costruito nel XVII secolo spicca per il suo retablo maggiore in stile neoclassico e per le immagini del Nazareno e dell’Addolorata dello scultore José Fabré.

Un altro luogo interessante è il Teatro Municipale, eretto su uno risalente all'epoca romana. 

Nella frazione di Matarredonda puoi visitare la Chiesa della Virgen de la Paz, un’immagine molto venerata dai suoi abitanti. 

Infine, realizza qualche itinerario a piedi, in bicicletta o a cavallo nelle zone naturali di Marinaleda. Scoprirai così il fascino di questo paese rurale della Sierra Sur sivigliana. 


Luoghi da visitare

  1. Chiesa Parrocchiale di Nuestra Señora de la Esperanza
  2. Chiesa della Virgen de la Paz, nella frazione di Matarredonda
  3. Teatro romano, attuale teatro


Dintorni

Marinaleda si trova a 110 chilometri da Siviglia, nel territorio della Sierra Sur, nella parte nordorientale della provincia. Il suo comune è bagnato dal fiume Blanco e la sua area si trova in una valle formata dalla conca del fiume Genil. 

Territorio
Sierra Sur
Estensione
24.82 Km²
Altitudine
201.00 m
Nº abitanti
2.626
Download
Etichette

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.