La provincia de Sevilla

La nostra provincia

Vita e paesaggio in una provincia diversa e monumentale

Villanueva de San Juan

2547
4

Villanueva de San Juan, serenità e natura nel cuore della Sierra Sur

Villanueva de San Juan è un angolino della Sierra Sur con un paesaggio spettacolare. Questo municipio, circondato dalle montagne, ti conquisterà per la tranquillità del suo ambiente. Un luogo ideale per qualche giorno di relax e per vivere l'essenza del turismo rurale del sud della provincia di Siviglia. 

Percorri i suoi itinerari naturali e scopri la bellezza dell’area dell’Arroyo de las Mujeres. E se vuoi ammirare un panorama mozzafiato, raggiungi i suoi impressionanti burroni. Da qui potrai vedere il paese e il fiume Corbones. 

Questa piccola località sivigliana con case bianche e strade tranquille ha un fascino davvero speciale. Conserva ancora le sue tradizioni, che ogni anno si manifestano durante la celebrazione delle sue feste. Tra queste, la più popolare è la Fiesta del Huerto, la Domenica di Pasqua. La piazza del paese si trasforma in una vera e propria fattoria, con animali e prodotti della terra, per festeggiare la Pasqua.  

Ma per conoscere meglio questo paese devi assolutamente visitarlo. Solo così troverai la serenità che questo bellissimo angolo del sud sivigliano offre. 


Come arrivare

Per arrivare in auto da Siviglia, prendi la superstrada A-92 fino all’uscita 41. Prosegui in direzione della strada A-8125 e, una volta arrivato a Morón de la Frontera dirigiti verso l’A-406. Questa strada ti porterà a destinazione. 

In paese non c’è una stazione ferroviaria, ma puoi prendere l’autobus dalla stazione del Prado de San Sebastián di Siviglia. 


Come muoversi

Essendo una località piccola, sarà facile visitarla a piedi. La sua maggiore attrattiva è l'ambiente naturale, approfittane per scoprirla facendo trekking e andando in bicicletta


Motivi per visitarla

  • Attraversa l’Arco de la Calzada, l’angolo più pittoresco e caratteristico di questa località. 
  • Visita il suo bellissimo ambiente naturale, la maggiore attrattiva turistica di Villanueva de San Juan. Lasciati incantare dalla bellezza dei burroni formati dall’Arroyo de las Mujeres.
  • A maggio, vivi il Pellegrinaggio della Virgen del Rosario, nell’area naturale del Ponte de los Seis Ojos, sul fiume Corbones.
  • Vieni a conoscere la Fiesta del Huerto, un evento unico. Si svolge la Domenica di Pasqua nella Plaza de la Iglesia. La piazza si trasforma in una vera e propria fattoria. 
  • Assaggia il liquore tradizionale di questo paese, “el coloraillo”, a base di ciliegie e acquavite. Degusta piatti autoctoni come il guiso de membrillo o il conejo a la serrana.  
  • A giugno dai il benvenuto all'estate con la festa maggiore del paese, a San Giovanni, patrono della località. 
  • Ti piace lo sport? Ad aprile partecipa alla Corsa Popolare di Villanueva de San Juan. Si svolge da oltre 20 edizioni. 


Cosa visitare 

Inizia la tua visita dalla Plaza de la Iglesia, dove si erge la Chiesa parrocchiale di San Juan Bautista. Questo tempio del XVIII secolo conserva del retablo originale il rilievo di San Paolo Miki, che apparteneva alla Chiesa Gesuita di San Carlos di Osuna. Quest’opera anonima è nota tra gli abitanti del paese come “el Arriero”. 

Percorri ora le tranquille vie della località e scoprine il fascino. L’Arco de la Calzada è l’angolo più caratteristico, e formava parte delle antiche mura del municipio. Nelle sue immediate vicinanze troverai diversi bar dove degustare la squisita gastronomia o assaggiare il liquore tipico del paese, “el coloraillo”. 

Ma la cosa migliore di Villanueva de San Juan è il suo ambiente naturale. Percorri quindi uno degli itinerari disponibili nella zona dove, oltre a respirare l’aria pura della Sierra Sur sivigliana, scoprirai luoghi impressionanti come la zona dei burroni formati dall’Arroyo de las Mujeres. Troverai anche il Ponte de los Seis Ojos sul fiume Corbones e ammirerai un panorama mozzafiato dall'area ricreativa dell’Albergue. 


Luoghi da visitare

  1. Chiesa Parrocchiale San Juan Bautista
  2. Ponte de los Seis Ojos 
  3. Arroyo de las Mujeres


Dintorni

Villanueva de San Juan si trova a 97 chilometri da Siviglia, nel territorio della Sierra Sur. Risalta per il suo ambiente naturale, nel quale scorre il fiume Corbones e l’Arroyo de las Mujeres, con impressionanti burroni. 

Territorio
Sierra Sur
Estensione
34.70 Km²
Altitudine
480.00 m
Nº abitanti
1.155
Etichette

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.