Semana Santa Estepa

Siviglia ti fa innamorare

Situata nel cuore della Campiña sivigliana e a soli 45 minuti di Siviglia, troviamo l’Hacienda El Huerto, un casale olivicolo del XVII secolo che dal 2004 è diventato un riferimento del turismo rurale in uno spazio unico per celebrazioni sociali o aziendali.

Il casale Las Carrizosas è situato a est, sulla strada per Marinaleda. Presenta i tratti tipici di una costruzione della zona e, osservandola, si deduce il processo di formazione e ampliamento della località di Herrera, che si sviluppò progressivamente attraverso la costruzione di un edificio addossato all'altro.

La tenuta La Almona di Dos Hermanas era un’antica costruzione che rispondeva a una tipologia tipica di questo tipo di edificazioni e che presentava un patio principale, un oratorio, una torre, un patio di servizio, magazzini per la conservazione dell’olio, stalle e case per gli operai, tra le altre.

La Torre del Mulino della Hacienda di San Sebastián è un edificio costruito alla fine del XIX secolo nell'antica Hacienda di San Sebastián, di cui, attualmente, rimangono solo il Portale della suddetta Hacienda e una delle torri laterali. Disegno tipico della hacienda andalusa del XIX secolo, oggi è proprietà privata ed è in stato di semi-rudere.

L’interesse artistico di questa azienda agricola si deve al fatto che ha sede nel luogo in cui si insediarono famiglie provenienti da varie culture e civiltà. Confina a sud con Valle Blanco, vicino al ruscello Porzuna e, a nord, con la strada di San Juan-Palomares.

L’origine di questa tenuta risale al secolo XVIII come casa palazzo ubicata nella città di Espartinas. Con l’acquisto di case e proprietà confinanti si è ampliata diventando una vera tenuta dell’epoca come già lo erano la Tenuta di Mejina o la Tenuta di Tablantes. Di recente questo edificio è noto come Casa de las Monjas (Casa delle Monache, NdT). 

La Tenuta di Nostra Signora dei Rimedi corrisponde alla tipica costruzione delle aziende agricole esistenti nell’Aljarafe sivigliano. Il suo uso particolare imponeva una serie di strutture e stanze che in questa tenuta si sono conservate in perfetto stato.