Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Tablao

Il flamenco si vede, si ascolta e si sente in tutta la Provincia

Ci sono molti modi di ascoltare e vedere il flamenco, ma, indubbiamente, farlo dal vivo e in diretta è il più emozionante. Nella provincia di Siviglia potrai assistere a spettacoli di flamenco tutto l'anno in tablaos, peñas e spettacoli programmati nei teatri e negli spazi di tutta la provincia.

I tablaos, eredi dei “caffè cantanti” del XIX secolo, propongono spettacoli di flamenco ogni sera, soprattutto nel capoluogo. La vivacità dei costumi e la forza del canto e del ballo flamenco sono accompagnati da qualche drink. Prova a seguire il ritmo con il battito delle mani e vivi l'emozione di uno spettacolo unico.

A Siviglia sono presenti più di 75 circoli, ritrovi e associazioni sparsi per tutta la provincia. Il flamenco è vivo nei paesi e gli appassionati si riuniscono per ascoltare il canto e il tocco di chitarra. I circoli di flamenco (“peñas flamencas”) sono le ambientazioni in cui meglio si può contemplare uno spettacolo carico di emozione, in cui confluiscono gli intensi canti, la chitarra di accompagnamento, l'impeto del battito dei piedi e delle mani e i balli degli artisti. Se vuoi davvero entrare in profondità nella cultura del cante jondo, perditi nelle peñas flamencas, veri templi della sua storia, voci e tradizioni. I festival riuniscono, ogni anno, gli artisti più completi e trasgressivi del mondo del flamenco, che, di paese in paese, percorrono la geografia della provincia con spettacoli di flamenco dal vivo.