Romería

Cultura

Arte, sentimento e tradizione

Las Monjas

Siviglia: Territorio Toro

In Andalusia ci sono più di 150.000 ettari dedicati al toro bravo. Queste superfici di pianura, maremma e campagna ne fanno la zona più importante di tutta la Spagna legata a questo bellissimo animale.

Siviglia è la culla del toro da combattimento. Nelle sue campagne sorsero i primi allevamenti da combattimento ed iniziò, secoli orsono, l’allevamento e la selezione di questo animale unico al mondo. Fin dall'antichità il toro, animale mitico, fa parte dei nostri riti: già nell'antica Tartesso si praticava la tauromachia. Oggi troviamo nella provincia di Siviglia più di 80 allevamenti, con alcuni dei marchi mitici che preservano la “casta del toro bravo”, la maggior parte dei quali si può visitare. Il toro fa parte della nostra identità e della nostra economia.

Il mondo del toro ha una cultura propria: riti ancestrali, dei costumi particolari (l’”abito di luci”, il copricapo, la cappa, la muleta, l’abito del torero a cavallo e quello da picador), personaggi storici che sono miti popolari, le fasi della corrida, una terminologia e un’architettura propri (“las plazas de toros”). I cartelli delle corride e i marchi degli allevamenti sono molto caratteristici e suscitano passione tra i collezionisti. Il toro bravo si "combatte" in piazza. La cultura della tauromachia è stata definita "Arte del Toreo" e nella provincia di Siviglia la passione è sempre molto viva.

Il toro ha avuto una grande influenza anche nell’arte ed è stato rappresentato fin dall'antichità. Picasso, Goya e altri grandi artisti universali spagnoli hanno incluso nelle loro opere il mondo del toro, con le sue immagini forti e la sua passione. Anche la poesia e la letteratura sono state ispirate dalla corrida: Federico García Lorca e Rafael Alberti, tra gli altri. Oggi, il toro è uno dei nostri simboli identitari. 

L’Itinerario Territorio Toro mostra un animale unico, in un ambiente privilegiato: in piena natura, tra pianura, maremma e campagna. Territorio Toro apre le porte di sette tenute della provincia di Siviglia, in cui l'allevamento e la selezione del toro da combattimento è un'arte: Hermanos Peralta a La Puebla del Río; Partido de Resina ad Aznalcázar; Marqués de Albaserrada e Lora Sangrán a Gerena; Gabriel Rojas e Hermanos Sampedro a El Castillo de las Guardas; Las Monjas a Lora del Río e Conde de la Maza a Morón de la Frontera.

Senti la forza di questo animale mitico, scopri la vita del toro tra i campi: prove dei torelli, “acoso y derribo”, maneggio del bestiame, ferrature, i mestieri del toro, la sua selezione, le sue caste e la “bravura”. Visita piazze ricche di storia, musei taurini, esposizioni, templi della gastronomia in cui degustare la famosa coda di toro e altre specialità. Scopri i mestieri del toro e le scuole taurine.

Territorio Toro, un universo inesauribile. Senti la passione per il toro da combattimento nella provincia di Siviglia.

14 arene da visitare

Mostra mappaMostra contenuti