Feria

Siviglia, bella e diversa

Costruito come centro scolastico nel 1927 dall'architetto Aurelio Gómez Millán. Dalla struttura simmetrica, con un padiglione centrale e archi a tutto sesto; sui due piani, ampie finestre incorniciate da rettangoli e divise da una tripla arcata su paraste. Pinnacoli rifiniti da vasi in ceramica che ne completano la parte superiore. 

Il centro della Valle de la Osa, sul fiume della località che scorre nascosto alla vista del passante, è di costruzione più recente, tra il XV e XVIII secolo. Questa zona è costituita da vie più ampie, adattate alla zona di pianura e che mostrano il potere economico di proprietari terrieri, commercianti e industriali dell’epoca.

Come è noto, la Casa Grande è una magnifica casa-palazzo della metà del XIX secolo, costruita dalla famiglia Fernández de Santaella.

La casa è strutturata in due unità. Da una parte, la zona dell’abitazione occupa un terreno di 22 metri di facciata per 30 di profondità, che si configura intorno al patio centrale di 12x12 metri, dall’altra, il cortile di servizio è di 16x11 metri.

L'edificio del Comune di La Rinconada risponde in elevazione alla tipologia delle opere edili che sorsero a seguito del boom edilizio, sulla scia dell'Esposizione Universale di Siviglia del 1929.

È uno tra i pochi edifici rimasti di architettura regionalista degli anni ‘20. Fu fatto costruire come villa dal torero Antonio Fuentes. Attualmente è la Casa del Pensionato o Centro di Partecipazione Attiva per anziani ed è concepito come luogo di incontro e svago ricreativo, nonché spazio per promuovere la vecchiaia attiva e stimolo alla partecipazione degli anziani della località.

Edificio regionalista della fine degli anni ‘20 del secolo scorso, meglio noto ad Écija come “Casa de las Tomasas”. Attualmente è il Palazzo di Giustizia. 

I valori estetici e stilistici dell'edificio sono collegati all’architettura sivigliana regionalista del circolo dell’Esposizione Universale di Siviglia del 1929. 

La Cappella di Nostra Signora del Carmine di Utrera fa parte del Collegio Salesiano, il più antico della congregazione in Spagna, risalente al 1881.