Semana Santa Estepa

Siviglia ti fa innamorare

Il Corridoio Verde Metropolitano collega, mediante due piste ciclabili, il parco periurbano di La Corchuela a vari municipi dell'area metropolitana di Siviglia. Si favorisce, così, non solo il trasporto con mezzi non motori, ma anche un uso turistico-ricreativo importante, sia per la qualità paesaggistica, sia per il patrimonio culturale e architettonico ad essa associato.

La Cornisa de los Alcolres attraversa i comuni di Carmona, El Viso del Alcor, Mairena del Alcor e Alcalá de Guadaíra in direzione nordest-sudovest. Si tratta di un'elevazione a forma di altopiano inclinato che spicca nella Depressione del Guadalquivir, a contrasto con la pianura della Campiña nella quale si trova.

Questa Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ha una superficie di 4.772 ha, la maggior parte dei quali appartiene alla provincia di Siviglia.

L’interesse artistico di questa azienda agricola si deve al fatto che ha sede nel luogo in cui si insediarono famiglie provenienti da varie culture e civiltà. Confina a sud con Valle Blanco, vicino al ruscello Porzuna e, a nord, con la strada di San Juan-Palomares.

Il fiume Pudio, lungo 22 km, è affluente del Guadalquivir sulla sponda destra e percorre la parte occidentale della provincia de Siviglia, attraversando da nord a sud l’Aljarafe sivigliano. Il fiume nasce nel territorio comunale di Olivares e sfocia vicino alla cittadina di Coria del Río. 

El Juncal è un’area ricreativa a mo’ di parco periurbano situata a circa 2 km dalla località.

La posizione geografica del parco periurbano El Gergal, tra le prime colline pedemontane di Sierra Morena e la sponda destra del fiume Guadalquivir, ha favorito la confluenza in questo ambiente di varie e importanti attrazioni naturali e culturali, assieme a una variata offerta ricreativa e di intrattenimento.