Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa di Nostra Signora della Neve

462
0

Interessante tempio mudéjar del XV secolo, a pianta rettangolare e testata poligonale. Ha tre navate di tre sezioni ciascuna con archi a sesto acuto che riposano su colonne di granito e marmo romane con capitelli e basi di grande varietà decorativa. La navata centrale è coperta da un soffitto a cassettoni mudéjar con tre pannelli e tiranti, e quelle laterali con coperture a una falda.

La testata, decentrata rispetto alla navata centrale, è coperta da volte a crociera, coronata esternamente da merli. La facciata della navata sinistra, realizzata in mattoni e con due archivolti ogivali, è del XV secolo, mentre quella principale è moderna. La torre è del XVIII secolo e si trova sulla sinistra del portale principale. Dello stesso secolo sono la sacrestia e i locali parrocchiali. Sul muro esterno della navata sinistra sono incassate due lastre visigote con motivi geometrici.

La grande pala dell'altare maggiore e le sculture che la decorano sono del primo terzo del XVIII secolo. Nella nicchia centrale, la scultura della Madonna della Neve di pari data. Su entrambi i lati, pulpiti in ferro battuto del XVIII secolo.

La chiesa dovette terminarsi agli inizi del XVI secolo, epoca a cui risalgono le facciate laterali realizzate in stile tardo-gotico, oggi quasi invisibili a causa delle successive ristrutturazioni. Una parte dell’edificio, distrutta dal terremoto del 1755, fu ricostruita dagli architetti San Martín, Zambrano e Silva. Nel 1925 l'architetto Juan Talavera costruì una cappella neogotica a pianta quadrata sul lato sinistro, nella parte anteriore dell’edificio.

Orario

Orari delle Messe

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.