Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa Parrocchiale Santa Maria la Maggiore

325
1

Complesso monumentale a tre navate separate da pilastri e con cappella maggiore quadrata. Il progetto si deve all'architetto Diego Antonio Díaz, il quale costruì l'edificio nella seconda metà del XVIII secolo.

La pala dell'altare maggiore è un tempietto neoclassico in cui troneggia Santa Maria la Maggiore, immagine gotica del XV secolo. Degni di nota sono anche un gruppo di pale d'altare e di sculture barocche, tele della scuola sivigliana e le immagini della Madonna della Solitudine, attribuita a Juan de Astorga, quella del Dolce Nome di Gesù o "Niño Dios de las Carreritas", della scuola di Martínez Montañés, le Madonne del Rosario e del Carmine, attribuite a Cristóbal Ramos, la Madonna Addolorata, della scuola di Astorga, la scultura lignea di Sant’Antonio Abate, di autore ignoto e del XVIII secolo, quella di San Giuseppe, attribuita a Hita del Castillo o Roldán, e Il Prigioniero, opera del creatore di immagini contemporaneo Antonio Eslava.
 

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.