Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

Centro Visitatori Cortijo El Berrocal

744
0

Il centro visitatori si trova sul monte pubblico di Las Navas-Berrocal, un luogo di grande bellezza paesaggistica, dove deliziare la vista con formazioni vegetali proprie della sierra sivigliana: querceti e sugherete appratiti, vegetazione ripariale e di monte mediterraneo con lentischi, cisti e corbezzoli. Insieme ad essi troviamo anche boschi di pini ed eucalipti, questi ultimi attualmente oggetto di rimboschimento.

Tra le abbondanti specie animali di questo luogo spicca, soprattutto, la popolazione di cervi, divenendo uno dei luoghi più adatti per sentire il loro bramito nella stagione degli amori.

Il visitatore potrà osservare il tronco fossile del Viar rinvenuto nel 2005 nella proprietà Los Destajales. Si tratta di un esemplare unico in Spagna per le sue caratteristiche e il suo grado di fossilizzazione. Secondo gli esperti, esistono solo cinque esemplari simili al mondo. Grazie al suo eccellente stato di conservazione, è un illustre esempio della flora che esisteva circa 300 milioni di anni fa in questa zona della Sierra Morena sivigliana.

Deve citarsi anche il passaggio del Cammino di Santiago nel tratto da Castilblanco de los Arroyos ad Almadén de la Plata.

Categoria
Centro visitatori/interpretazione

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.