Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Convento de las Hermanas de la Cruz (convento dei Cappuccioni)

492
0

Appartenne ai Padri Cappuccini fino alla sconsacrazione; nel 1924 fu ceduto alla Comunità delle Hermanas de la Cruz.

Alla chiesa, a una sola navata, si accede dalla strada attraverso un piccolo atrio nel quale si trova il portale principale. La chiesa, con pianta a croce latina, è formata da una navata con cappelle laterali e crociera. La navata centrale presenta volta a botte lunettata, mentre le cappelle sono coperte da volte a crociera, e la crociera da cupola semisferica su pinnacoli.

Il portale che dà accesso all’atrio è realizzato in mattoni ed è un ampio vano ad archi piani affiancato da pilastri coronati con pensili e sopra di questi il fregio con la data di realizzazione del portale, 1758, su piastrelle. 

Dietro l’atrio, il portale d’accesso alla chiesa e realizzato sempre in mattoni è molto semplice. Spicca sopra un vano ad archi piani una nicchia a tutto sesto con una scultura mariana in marmo. Rifinisce la struttura una torre ad un'arcata con campana, coronata da un frontone triangolare.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.