La provincia de Sevilla

La nostra provincia

Vita e paesaggio in una provincia diversa e monumentale

El Real de la Jara

4870
3

El Real de la Jara, antica fortezza nella Sierra Morena

Nel cuore della regione della Sierra Morena di Siviglia si trova El Real de la Jara, una cittadina con un antico castello noto ai pellegrini del Cammino de Santiago come passaggio dalla capitale ispalense. 

Questa località vi impressionerà per i suoi paesaggi unici nel Parco Naturale della Sierra Nord e per la sua squisita gastronomia, nella quale i prodotti elaborati del suino iberico sono la specialità locale. Resterete deliziati anche dai suoi formaggi e dalla deliziosa pasticceria artigianale. I due piatti tradizionali sono il “caldillo” e il “guarrino” fritto.

Non dimenticate di portare la telecamera perché l’ambiente naturale di El Real de la Jara e  i suoi  monumenti meritano le migliori fotografie. I resti del Castello, dichiarato Bene di interesse culturale, la  Chiesa parrocchiale di San Bartolomé e il Santuario della Vergine dei Rimedi fanno parte del suo interessante patrimonio storico. 

Venite a scoprire le meraviglie di questa antica fortezza durante la vostra visita.


Come arrivare

Per arrivare in auto da Siviglia, il percorso migliore è l’autostrada A-66. Prendete l’uscita 747 per inserivi nella strada A-5301 fino a giungere a destinazione. 

Non esiste una stazione ferroviaria, ma è possibile viaggiare in autobus dalla stazione Plaza de Armas del capoluogo.


Come muoversi

El Real de la Jara ha percorsi definiti con precisione per praticare il trekking. Potrete passeggiare tranquillamente per le strade cittadine e scoprire luoghi  che vi sorprenderanno. 


Luoghi di interesse

  • Visitate il  Castello, godetevi il panorma e scoprite le sue leggende. 
  • La Chiesa di San Bartolomé nasconde grandi tesori, come il quadro “Las Ánimas”, del grande artista barocco Francisco de Zurbarán. 
  • Se siete appassionati di tauromachia, la Plaza de toros costruita nel secolo XIX, vi trasporterà alle radici di questa tradizione.
  • Nel Museo di Scienze Naturali conoscerete la storia di questa località. 
  • Visitate le botteghe e gli itinerari geologici e botanici nel Centro di Interpretazione Ribera del Cala, ideale per i bambini. Scoprirete anche i costumi e la cultura locali.
  • La tappa 5 della Vía de la Plata nel Cammino di Santiago collega El Real de la Jara a Monesterios (Badajoz).


Cosa visitare

Iniziate la visita nella piazza di San Bartolomé per conoscere la Chiesa Parrochiale di San Bartolomé, in stile moresco, che ospita le immagini dei patroni locali: San Bartolomé e la Vergine dei Rimedi. Inoltre potrete ammirare la preziosa opera del pittore barocco, Francisco de Zurbarán, il quadro “Las Ánimas”. 

Continuate lungo Calle Cervantes, camminando verso il Santuario della Vergine dei Rimedi. Narra la leggenda che la custode del santuario fu testimone di un miracolo della Vergine. Ma se volete saperne di più dovrete visitarlo.

Dalla Calle Real potrete percorrere la Ruta del Castillo in circa 25 minuti perché si tratta solo di un chilometro di distanza. Senza dubbio il Castello riveste il maggiore interesse dal punto di vista turistico in questo comune. Vi ammiretete splendide vedute dell’ambiente naturale di El Real de la Jara. Tuttavia per conoscere meglio la storia di questa cittadina dovrete visitare  il Museo Municipale di Scienze Naturali. Un altro luogo interessante è il Museo della Tassidermia, con una grande varietà di animali imbalsamati, autoctoni della zona. 

Ma se volete rimanere a contatto con la natura, non perdetevi il Centro di Interpretazione Ribera del Cala. Uno spazio a quattro chilometri da El Real de la Jara dove si realizzano molteplici attività all’aria aperta, oltre a botteghe artigianali. 


Luoghi da visitare

  1. Castello di El Real de la Jara
  2. Santuario di Nostra Signora dei Rimedi 
  3. Chiesa Parrocchiale di San Bartolomé
  4. Museo Municipale di Scienze Naturali
  5. Museo della Tassidermia
  6. Centro di Interpretazione Ribera del Cala


Ambiente

El Real de la Jara si trova a 76 chilometri dalla provincia di Siviglia,  nella parte occidentale della regione della Sierra Morena di Siviglia, e confina con Huelva e Badajoz. Il territorio comunale fa parte del Parco Naturale della Serra Morena.

 

Territorio
Sierra Morena Sevillana
Estensione
157.40 Km²
Altitudine
461.00 m
Nº abitanti
1.507

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.