Feria

Siviglia, bella e diversa

La Settimana Santa di Siviglia è indubbiamente la Festa Maggiore di Siviglia e commemora passione, morte e resurrezione di Cristo, tra la Domenica delle Palme e la Domenica di Pasqua.

La Settimana Santa di Marchena è nota soprattutto per le sue diverse tradizioni. Tutte le confraternite sono una grandissima attrattiva grazie alle immagini, beni e alla partecipazione dei confratelli. 

Ubicato in cima al Monte Calvario, si presume fosse la stazione di penitenza corrispondente all’antica Via Crucis predisposta dal villaggio nel XVIII secolo. Per questo motivo è stato fissato come stazione di penitenza delle confraternite durante la Settimana Santa, una tradizione che continua ancora oggi.

Attualmente la Settimana Santa di La Roda è catalogata come Festa di interesse turistico nazionale dell’Andalusia ed è uno dei festeggiamenti più prestigiosi di tutto il comprensorio.

Tra le tradizioni religiose, Alcalá vanta una delle più antiche dell'intera provincia, che spicca anche per la sua particolarità. È la processione del giovedì alla "madrugá" (all’”alba”), che prevede, lungo il suo percorso, una rappresentazione sul Monte Calvario, con un'importante partecipazione cittadina e forestiera.

Dichiarata nel 1999 Festa di Interesse Turistico dell’Andalusia per il valore storico e artistico, la Settimana Santa di Osuna è la grande festività religiosa della città.

La Settimana Santa di Utrera è una delle festività religiose più importanti di questa città. Si celebra nella settimana del primo plenilunio di primavera. È dichiarata di Interesse Turistico Nazionale. Le processioni di Utrera sono l'eredità religiosa e artistica delle fratellanze.