Feria

Siviglia, bella e diversa

L’area ricreativa Isla Margarita si trova presso la Rivera del Hueznar, e vi si accede attraverso un ponticello di legno. Ci troviamo in un’area di grande interesse, sia perché offre un paesaggio eccezionale, sia per la sua vicinanza alla Via Verde della Sierra Morena, uno dei sentieri più popolari e transitati del parco naturale, perfetto da percorrere a piedi o in bicicletta.

L'area ricreativa del Molino del Corcho si trova a poco meno di un chilometro e mezzo dalla stazione ferroviaria Cazalla-Constantina, vicino all’area di sosta di Castillejo. Si tratta di un’area naturale privilegiata che consente di essere a contatto con la natura.

Si trova nei dintorni del fiume Rivera del Huéznar, in una zona formata da calcare cambriano che è andato perforandosi con l'azione dell’acqua formando questa cavità.

Il Rivera del Huérzar è uno dei tre grandi fiumi della Sierra Morena sivigliana, insieme al Viar e al Retortillo. Come tutti gli affluenti del margine destro del Guadalquivir, nel quale sfocia a Tocina, si tratta di un fiume dal corso breve, con tracciato sinuoso e notevoli dislivelli.

Le Cascate dell’Huéznar si trovano nell'alto corso del Rivera del Huéznar, vicino alle sorgenti.

La zona centrale della Sierra Morena sivigliana è drenata dal fiume Rivera del Huéznar, uno dei tre corsi principali dell’ampia rete idrografica di questa Sierra, e l’unico che circola interamente all’interno della provincia, dalle sue sorgenti a San Nicolás del Puerto fino alla sua foce nel Guadalquivir, nel comune di Tocina.