Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Eremo Purísima Concepción

356
2

L’Eremo Purísima Concepción è un tempio religioso dedicato al culto dell’Immacolata Concezione di Maria Incoronata. Fu costruito nel XVIII secolo, come testimoniano le prime notizie documentali datate 1712.

È situato nel quartiere di El Aral. Fu restaurato nel 1929 ed è composto da una cappella e da un domicilio in cui vive il custode. La funzione di custodia tradizionalmente può essere svolta da eremiti o da eremite; titolo femminile infatti fu istituito nel 1824 da María del Carmen Zamora Cano.

Si tratta di una piccola chiesa a navata unica. Possiede una porta di accesso incassata rispetto alla facciata e una nicchia dedicata alla Vergine situata in fondo alla navata. È sede della confraternita Hermandad de la Purísima Concepción, con statua del XVIII secolo che è stata dotata di capigliatura naturale. 

È di indubbio interesse, sia religioso che festivo, il pellegrinaggio della Vergine, che si celebra ogni giugno e in cui la Vergine viene portata in processione dalla sua cappella fino alla Chiesa di Santa María de las Nieves, dove permane e viene venerata per tutto il mese di maggio. È inoltre di interesse la statua di San Giuseppe, appartenente alla scuola di Martínez Montañés. Di fronte al tabernacolo in cui è collocata, è situata anche un’immagine di San Salvador. 

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.