Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

La Cañada de Los Pájaros

1190
1

La Cañada de los Pájaros, prima Riserva Naturale Concertata dichiarata in Andalusia, si trova nella regione di Doñana, sebbene non rientri nei confini di protezione dello Spazio Naturale Doñana. La Cañada, aperta ai visitatori dal 1992, occupa i terreni di una vecchia cava di ghiaia che, una volta cessata l’attività, fu sottoposta a restauro e ripopolamento. Le cavità prodotte nel terreno dalle attività estrattive furono utilizzate per creare zone umide, dove ora vivono e si riproducono diverse specie, sia svernanti, sia nidificanti, e dove è possibile osservare da vicino la maggior parte degli uccelli acquatici delle maremme del Guadalquivir.

La riserva dispone anche di strutture dove vengono svolti progetti scientifici per l'allevamento in cattività di alcune specie rilevanti, come la folaga cornuta, l’anatra marmorizzata, il gobbo rugginoso e la sgarza ciuffetto, e collabora con altri enti e organismi in attività di ricerca ornitologica, come le campagne di inanellamento, censimenti degli uccelli e prove di marcatura. Sviluppa, inoltre, programmi di educazione ambientale sia per studenti, sia per il pubblico in generale, ed è aperta ai visitatori tutto l'anno.

Categoria
Riserva naturale sovvenzionata
Superficie
5.00 Ha

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.