Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Cappella Tenuta di Torrijos

330
3

Originariamente la Tenuta di Torrijos non era concepita come edificio religioso. Il suo passato come fortezza militare araba è evidente dalla presenza di mura e torri. La Tenuta è catalogata come Bene di Interesse Culturale. 

La Cappella è un edificio di proprietà privata, all’interno della Tenuta omonima, la quale dal ritrovamento dell’immagine del Cristo di Torrijos diventa centro di devozione pubblica aperto al culto quotidiano. È presieduta dall’immagine maestosa del Santísimo Cristo di Torrijos, sull’unico retablo esistente, dorato e dipinto con colonne corinzie della fine del XVIII secolo. Sul retablo appare anche un rilievo della testa di San Pietro, risalente al XVII secolo, una scultura dell’Arcangelo San Michele nell’attico, del XVIII secolo, e un’immagine della Madonna del Rosario, seduta e della stessa epoca, situata in una nicchia ai piedi del Cristo di Torrijos.

Sulle pareti troviamo varie tele, e tra queste sono da segnalare Santa Rosa di Lima e quella della Pianeta di San Ildefonso, del XVIII secolo.  Molto interessante è la collezione di lampade d’argento appese al retablo, di cui la più antica della prima metà del XVII secolo. 

La Cappella venne rinnovata nel 1896, così come appare su una piastrella commemorativa sulla porta interna, di José Mª Diosdado y del Castillo, il suo proprietario. Dall’interno della Cappella si accede al cosiddetto Patio de los Jazmines, che collega la stanza con la residenza privata dei proprietari, i Signori De Silba y Mendaro, e dove appare il pozzo esistente nel vano della parete in cui venne ritrovata l’immagine del Cristo di Torrijos, il 29 settembre 1600. 

Orario

Inverno
Pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.
Domenica e festivi: Dalle 10:00 alle 13:00.

Estate
Pomeriggio dalle 18:00 alle 21:00.
Domenica e festivi: Dalle 9:30 alle 13:00.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.