Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa del Convento di San Pedro

371
3

E

Edificio del XVI secolo. Attualmente abitato dalle religiose Carmelitane Scalze. La chiesa di San Pedro fu fondata da Pedro Téllez Girón affinché fosse un luogo di sepoltura dei suoi domestici, secondo la tradizione. Nel 1558, dopo la morte del duca, le monache carmelitane scalze, che occupavano un altro convento di Osuna (quello della chiesa di Santa Isabel), decisero di spostarsi nello stesso per abbandonare la zona in cui si trovavano che non ritenevano adatta alla vita religiosa desiderata. Terminarono di stabilirsi a San Pedro nel 1564.

È interessante segnalare che la chiesa di San Pedro fu la prima fondazione del Duca di Osuna (figlio di Juan Téllez Girón), fondazione che realizzò insieme a sua madre Maria de la Cueva. La sua struttura risponde al modello conventuale a una sola navata con volta a botte lunettata, mentre la cappella maggiore presenta volta a crociera.

Oggi è ancora un convento di carmelitane scalze che mantengono il culto e si occupano dell’edificio. Attraverso la ruota, che si trova nella Calle Cristo, è possibile acquistare i dolci del convento come torte e muffin.

L’entrata al convento è gratuita.

Orario

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:30

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.