Pinares de Doñana

Spazi naturali

Più di trecento paraggi e riserve naturali

Paraggio Naturale Brazo del Este

2713

El Brazo del Este (Braccio dell’Est) fu uno degli antichi corsi in cui si divideva il fiume Guadalquivir nel suo tratto inferiore. Nel raggiungere la pianura della maremma, il Guadalquivir si ramificava in diversi bracci di diverse dimensioni. I tre più grandi erano Brazo del Este, de Enmedio (Braccio di mezzo), che è l'attuale corso, e de la Torre (Braccio della Torre), chiamato anche del Nordovest. Dopo una serie di tagliate e canalizzazioni che hanno interessato il corso inferiore del Guadalquivir e i suoi affluenti, la morfologia e il funzionamento idrologico del fiume sono sostanzialmente cambiati. El Brazo del Este, senza essere totalmente separato dal canale principale, perse rilevanza quando fu incanalato attraverso il cosiddetto “Canal de los Portugueses” (“Canale dei Portoghesi”) e i vecchi meandri del suo canale originale furono coltivati. Il braccio perse l'influenza della marea, diventando una sorta di maremma “continentalizzata”, un'area umida con aree di vegetazione palustre e altre di risaia, con delle condizioni ideali per gli uccelli acquatici. Pertanto, questa zona umida in cui vivono e si riproducono specie di grande rilevanza come l'airone rosso, il mignattaio, il pollo sultano e l'anatra marmorizzata, fu protetta con la figura di Paraggio Naturale con la Legge del 1989, mediante la quale si approvava l'Inventario degli Spazi Naturali Protetti dell'Andalusia. Sebbene, inizialmente, fu protetta la parte del Brazo del Este che interessava i territori dei Comuni di Coria del Río, La Puebla del Río, Utrera e Dos Hermanas, nel 2008 si ampliarono i confini di protezione a nord, est e sud, corrispondendo, l'ampliamento a sud, a territori appartenenti ai Comuni di Lebrija e Las Cabezas de San Juan.

Per la sua grande importanza per l’avifauna acquatica, questo Paraggio Naturale è stato dichiarato, nel 2002, anche Zona di Protezione Speciale per gli Uccelli (ZPS) e zona umida Ramsar, due figure internazionali di protezione.

Dal punto di vista paesaggistico el Brazo del Este contrasta con le risaie circostanti, all'interno di un paesaggio di rilievo pianeggiante tipicamente palustre con ampia visibilità. L'uso agricolo, in particolare la coltivazione del riso, l'attività zootecnica, relegata in aree molto specifiche a causa della profonda trasformazione di quest'area, e la pesca del granchio rosso americano sono le principali attività di sfruttamento nel Brazo del Este. Con un rilievo completamente pianeggiante, il corso del Brazo del Este si snoda per 39 chilometri in successivi meandri (i "tornanti"), accompagnati da una ricca vegetazione acquatica e da una moltitudine di uccelli. Uno spettacolo che merita di essere ammirato, soprattutto in estate, quando questo paraggio naturale diventa un rifugio vitale per le specie che fuggono da Doñana a causa dell'esaurimento delle sue riserve idriche.

El Brazo del Este scorre nel municipio di Coria del Río per 9 km, attraversando le tenute “La Compañía” ed “El Conde”, situata, la prima, tra il fiume Guadalquivir e la canalizzazione del fiume Guadaira e, la seconda, tra questa canalizzazione e il canale Navarro.

Il miglior accesso al Brazo del Este nel comune di Coria del Río è attraversando il fiume Guadalquivir in chiatta e poi prendendo la strada SE-3300 fino all'incrocio con la strada della Isla, la SE-3206, proseguendo fino alla ginnatrice di cotone, verso il km 13 su questa strada, nei pressi del canale Navarro, dove si possono intraprendere due vie. La prima, proseguendo a destra per la stessa strada che arriva fino al Brazo del Este, nella sua intersezione con la canalizzazione del fiume Guadaira. La seconda, proseguendo dritto attraverso la Cañada Real de Los Puntales fino a raggiungere il Caño de la Vera che arriva fino al Brazo del Este.

Nel suo passaggio per Dos Hermanas, deve segnalarsi un'area ben conservata, denominata La Hermosilla, che è l'area interna di un meandro trasformata in un'area per coltivazioni erbacee. Il Canale della Vera attraversa Dos Hermanas proveniente da Los Palacios e attraversa il canale del Brazo del Este percorrendo la metà settentrionale di La Hermosilla e sfociando nel canale del Guadaquivir al di fuori dei confini del Paraggio Naturale a La Puebla del Río.

L'accesso è libero e si effettua dalla superstrada A-4, in direzione Cadice. All'uscita 549, si imbocca la strada di Isla Menor, poi, la Cañada Real de Los Puntales fino a raggiungere il Caño de la Vera e, proseguendo sulla destra, si accede al Brazo del Este.

Appartiene al territorio del Comune di Utrera tutta la zona centrale dello spazio protetto. In questo municipio, el Brazo del Este è ubicato nella parte occidentale, confinando con il territorio di La Puebla del Río. Il nucleo abitato più vicino è la “popolazione di colonizzazione” di Pinzón.

L'accesso da Utrera avviene tramite la A-362 in direzione Los Palacios y Villafranca. Quindi si prende la strada di Chapatales - Pinzón (SE-9020). Si prosegue su quest’ultima fino a visualizzare un grande magazzino di riso, si prosegue fino al muro dei portoghesi, una sopraelevata che taglia il braccio formando numerosi meandri e che scorre parallela alla canalizzazione dello stesso.

A La Puebla del Río, el Brazo del Este comprende zone come la Isla del Rubio, la Vuelta de la Margazuela, dove il braccio raggiunge la sua massima larghezza, la Quintanilla ed el Reboso.

Il tratto appartenente al Comune di Las Cabezas de San Juan è un piccolo tratto meridionale del Brazo del Este, nella zona in cui il ruscello Salado de Morón, che scorre incanalato, defluisce nel Canal de los Portugueses, la canalizzazione del Brazo del Este, prima che esso raggiunga il Guadalquivir.

Per accedervi, si deve uscire dal centro abitato di Las Cabezas de San Juan e prendere la SE-691. Al primo incrocio svoltare a sinistra sulla SE-9017, che porterà fino all'alveo del Brazo del Este, lasciandosi alle spalle la località di San Leandro. L'accesso avviene tramite una via pubblica, sebbene i terreni che attraversa siano privati.

Il tratto del Brazo del Este appartenente a Lebrija si trova a nord del territorio municipale, al confine con quello di La Puebla del Río. Questa sezione del Brazo del Este è stata inclusa nell’ambito territoriale del Paraggio Naturale nel 2008, quando sono stati ampliati i confini di protezione di questo spazio. La zona del Brazo del Este a Lebrija comprende il tratto finale della sua foce nel Guadalquivir, nel cosiddetto Rincón del Prado. In essa ci sono poche terre dedicate alle coltivazioni, anche se ci sono pascoli che vengono utilizzati per il bestiame equino. Si tratta di un'area palustre soggetta all'influenza delle maree e nelle sue vicinanze si trova l'unica area di eucalipti di questo spazio protetto.

L'accesso alla zona del Brazo del Este dal centro abitato di Lebrija è libero, ed avviene attraverso vie di servizio e strade asfaltate di accesso agli sfruttamenti agricoli. Per la A-8150, che prosegue come pista sterrata fino a raccordarsi con la SE-9013, che corre parallela al Guadalquivir, e lungo la quale bisogna proseguire sulla destra, quando si arriva alla SE-9013.

Categoria
Paraje natural
Superficie
1653.00 Ha
Flora

Questo spazio è un braccio corto e sinuoso, con diversi meandri o tornanti che sono colmati e ricoperti di vegetazione palustre, con tifa e cannuccia di palude. Sul lato interno di questi tornanti si formano le spiagge, che hanno una vegetazione di terreni salini, con salicornia glauca e salicornia, e pascolo nitrofilo nelle zone più remote. Nonostante la vegetazione non sia molto varia, riveste una grande importanza, poiché viene utilizzata per la nidificazione e come rifugio per un gran numero di specie di uccelli acquatici, data la sua vicinanza alle maremme del Guadalquivir. Altre specie in cui è possibile imbattersi sono salicornia glauca, tamerici e giunco marittimo. L’alberato è scarso, con alcuni tratti di eucalipto, e olmo e pioppo solo nella zona finale del canale.

Fauna

El Brazo del Este è un paradiso per il turismo ornitologico. Strategicamente situato tra Doñana, le maremme e la laguna di Dehesa de Abajo, consente l'osservazione di una moltitudine di anatidi, rapaci e uccelli migratori estivi e invernali. L'elenco delle specie è infinita: airone rosso, germano reale e codone, mestolone, alzavola, pollo sultano (probabilmente la popolazione più abbondante d’Europa), porciglione, voltolino e schiribilla, gallinella d’acqua, tarabusino, sgarza ciuffetto, anatra marmorizzata (per di cui el Brazo del Este è un'importante area di nidificazione), garzetta, airone cenerino, airone guardabuoi, cicogna bianca, nibbio reale, poiana, civetta campestre e falco di palude. Altresì, si può osservare la nitticora, alcuni gabbiani e moltissimi altri uccelli.