Santiponce Itálica

Patrimonio

Una immensa eredità da scoprire

Chiesa San Sebastián

426
1

Situata in Plaza de España, è una costruzione in stile mudéjar a una sola navata e dall'aspetto esterno semplice risalente al XV e XVI secolo. Portale gotico del 1400 restaurato nel 1500. Sulla facciata possiamo osservare resti di una colonna in stile corinzio.

La navata interna presenta pianta rettangolare con tre sezioni separate da archi trasversali e volta; mentre l’abside presenta una cupola gotica con nervature. La cappella battesimale conserva una pila del XV secolo, dell'epoca dell'arcivescovo Gonzalo de Mena, ovvero del 1390 o 1400 circa. In questa pila venne battezzato un bambino poi diventato Santo e patrono del territorio, San Diego de Alcalá.

Le statue trovate nella chiesa risalgono al XVIII secolo. Seppur pochi, gli oggetti di arte orafa presenti sono di grande valore come una pisside in argento dorato del 1570, una croce parrocchiale in argento sbalzato, con decorazione “rocaille” realizzata nel 1750 e un Crocifisso nel presbiterio del XIX secolo.

0 commenti

Nuovo commento

Poiché i commenti vengono moderati, ci vorrà del tempo prima che vengano pubblicati. In caso di linguaggio offensivo non verranno pubblicati.